Vuoi migliorare il tuo business?

Vuoi verificare cosa possiamo fare per te e per la tua azienda?

CONTATTACI

Fotovoltaico

Dal 2007 ing4energy è specializzata nelle soluzioni “chiavi in mano” per impianti fotovoltaici di produzione dell’energia elettrica sia di tipo residenziale sia di tipo industriale, attraverso una vasta gamma di potenze di generazione e diversi livelli di tensione (bt ed MT).

Operiamo nell’interesse del cliente, partendo dall’analisi dei suoi consumi e più in generale delle sue necessità, al fine di dimensionare, progettare e realizzare il giusto impianto che minimizzi il tempo di ritorno dell’investimento.

Come funziona un impianto fotovoltaico “grid connected”

Il funzionamento di un impianto fotovoltaico consiste, istantaneamente, nell’equilibrio energetico tra produzione, consumo e prelievi/cessioni di rete (possibile la presenza di un sistema di batterie in grado di accumulare l’energia prodotta e non consumata e di restituirla quando la richiesta supera la produzione).

  1. Al mattino l’impianto fotovoltaico produce energia elettrica che viene consumata dalle utenze domestiche. Un eventuale eccesso di produzione rispetto alla richiesta contribuisce alla ricarica delle batterie (linea verde);
  2. Al pomeriggio, quando la batteria sarà ormai carica, l’eccesso di produzione rispetto alla richiesta viene immessa in rete;
  3. La sera, quando l’impianto fotovoltaico cessa di produrre energia elettrica, interviene il sistema di accumulo che sostiene la richiesta delle utenze scaricandosi lentamente fino ad un livello di scarica di sicurezza (linea azzurra);
  4. Di notte, se la batteria ha esaurito completamente la sua carica, il sistema ritorna a prelevare dalla rete (linea arancione);

Fotovoltaico industriale

Contribuisce ad aumentare la competitività aziendale con un investimento strategico dall’elevato rendimento. In tale contesto ing4energy è vicina alle esigenze del cliente e lo supporta non solo nelle fasi tecniche di progettazione e realizzazione dell’impianto ma anche nelle opportunità offerte da contributi ed agevolazioni pubbliche.

Se sei interessato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico per la tua abitazione o per la tua azienda contattaci pure attraverso il form in fondo alla pagina. Ti contatteremo per una consulenza ed un preventivo gratuito.

Eolico

Un impianto eolico può essere definito come l’insieme di più aerogeneratori, disposti sul territorio e interconnessi tra di loro con linee elettriche interrate e strade di accesso, in grado di produrre energia elettrica mediante lo sfruttamento del vento.

Come funziona un impianto eolico

L’energia elettrica prodotta avviene attraverso la trasformazione dell’energia cinetica posseduta dal vento attraverso una trasformazione intermedia in energia meccanica.
In altre parole, la forza del vento mette in movimento una serie di pale opportunamente sagomate che, calettate ad un perno centrale (mozzo), costringe l’asse del perno a compiere un moto rotatorio. Al mozzo sono collegati una serie di dispositivi (freni, moltiplicatori, ecc.) che trasmettono il moto ad un generatore elettrico. La corrente elettrica così generata viene prima trattata in una serie di dispositivi (gruppi di rifasamento, banchi di condensatori, trasformatori elevatori, ecc.) che la rendono compatibile con la rete di trasporto a cui, con un cavidotto apposito, verrà collegato l’aerogeneratore.
Il terzo elemento è la torre di sostegno che oltre a tenere in posizione la macchina, ha il compito di elevare la navicella ad una determinata quota al fine di captare venti meno turbolenti perché meno alterati dall’orografia del terreno.

La nostra offerta sull’eolico

Per la realizzazione di un impianto eolico o minieolico su un terreno agricolo occorre considerare preliminarmente le seguenti fasi:

  1. Individuazione del sito e analisi potenziale eolico;
  2. Screening eventuali vincoli paesaggistici o ambientali in genere;
  3. Misura del potenziale eolico attraverso campagne anemometriche accurate;
  4. Engineering impianto;
  5. Permitting impianto;
  6. Construction impianto;

Ing4energy è in grado, attraverso campagne di rilevamento di dati anemometrici e loro successiva elaborazione, di stabilire la producibilità media del sito e guidare il committente verso un investimento di sicuro rientro.

Inoltre Ing4energy si occupa di:

  1. Farsi carico degli aspetti amministrativi e burocratici nei confronti dei vari enti (siano essi pubbliche amministrazioni, gestori rete elettrica, distributori rete elettrica);
  2. Affiancare il cliente nella ricerca della migliore forma di finanziamento;
  3. Impostare i vari livelli di progettazione per la realizzazione dell’impianto (preliminare, definitiva, esecutiva) con ottimizzazione delle aree a disposizione per la realizzazione di un impianto efficiente;
  4. Produrre la documentazione per avviare la pratica di ottenimento delle tariffe incentivanti;
  5. Seguire la vita dell’impianto con un opportuno piano di manutenzione;

Se sei interessato a questo settore di investimento contattaci compilando il form a fondo pagina. Ti contatteremo per valutare con te questa opportunità ed assisterti in ogni fase successiva.

Cogenerazione

Con il termine Cogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica/meccanica e di energia termica (calore) ottenute in appositi impianti utilizzanti la stessa energia primaria. Per produrre la sola energia elettrica si utilizzano generalmente centrali termoelettriche che disperdono parte dell’energia primaria nell’ambiente: questa è energia termica di scarso valore termodinamico essendo a bassa temperatura. Invece per produrre la sola energia termica tradizionalmente si usano delle caldaie che convertono l’energia primaria contenuta nei combustibili, di elevato valore termodinamico, in energia termica di ridotto valore termodinamico.

L’obiettivo fondamentale che si vuole perseguire con la cogenerazione è quello di sfruttare al meglio l’energia contenuta nel combustibile: a ciò consegue un minor consumo di combustibile e di conseguenza un minor impatto ambientale.

Cogenerazione a biomassa solida da gassificazione

Ing4energy può aiutare a trasformare quello che un tempo era un costo da sostenere in un’opportunità da non perdere e da sfruttare per produrre preziosa energia elettrica a partire dagli scarti prodotti dalle attività agroforestali.

Cogenerazione ad olio vegetale

Gli elementi base che sulle esigenze costituiscono le centrali ad olio vegetale sono essenzialmente i seguenti:

  1. serbatoi di stoccaggio (la loro presenza e capacità è opzionale e dipende dall’autonomia di gestione richiesta);
  2. serbatoio giornaliero per il contenimento del carburante di consumo giornaliero;
  3. impianto di pre-trattamento dell’olio;
  4. motore con alternatore accessori per il recupero del calore.

Cogenerazione da digestione anaerobica

La digestione anaerobica è il processo di fermentazione (conversione biochimica) della materia organica ad opera di micro-organismi in assenza di ossigeno; Il biogas prodotto viene raccolto, essiccato, compresso ed immagazzinato per utilizzarlo come combustibile per caldaie a gas nella produzione del calore o per motori a combustione interna per produrre energia elettrica.

Cappotto termico

Vuoi ottimizzare l’isolamento termico della tua casa con il cappotto termico esterno? È una soluzione pratica, efficiente e ti permetterà di avere una casa calda d’inverno e fresca d’estate. Continua a leggere per avere maggiori informazioni.

Perché è importante isolare la propria casa?

Il cappotto termico è un sistema isolante che permette di risparmiare energia grazie a un miglior mantenimento delle temperature interne alla casa. D’inverno il calore prodotto dai caloriferi non si disperderà all’esterno e d’estate i raggi solari avranno più difficoltà ad entrare in casa. Tutto questo si traduce in un notevole risparmio in bolletta e in un aumento del valore della tua abitazione. La tua casa sarà più confortevole e rispettosa della natura.

Cos’è il cappotto termico esterno?

L’isolamento a cappotto esterno consiste nell’applicare dei pannelli isolanti all’esterno della casa, sulle pareti o sul tetto. Con questo intervento si eliminano i ponti termici, cioè quelle aree, come le giunture dei serramenti o gli angoli, in cui è facile che si verifichino infiltrazioni d’aria, provocando muffe e macchie che alterano la temperatura interna dell’abitazione. L’applicazione dei pannelli all’esterno della casa si realizza con molta facilità. È l’ideale se devi procedere con dei lavori di ristrutturazione, in quanto si pone la struttura ad un minore stress fisico e potrai utilizzare gli stessi ponteggi. Per tutti questi motivi è l’intervento che garantisce risultati migliori.

I vantaggi del cappotto esterno

Come già anticipato, il cappotto esterno per la tua casa ha molti vantaggi dal punto di vista della vivibilità della casa. Mantenendo le temperature costanti e riducendo le infiltrazioni di aria o acqua dall’esterno, otterrai un maggior comfort abitativo all’interno della casa. Tutto questo implica un minore uso dei caloriferi e quindi un risparmio in bolletta. Infine, la classe energetica della tua casa aumenta, arrivando anche ad A o B (le più alte) e incrementando così il suo valore sul mercato.
Ecco una lista riassuntiva dei miglioramenti che un cappotto termico donerà alla tua casa:

  • maggiore comfort abitativo;
  • temperature costanti;
  • riduzione delle infiltrazioni esterne;
  • risparmio energetico;
  • aumento del valore della casa.

L’unico svantaggio del cappotto esterno è il costo, che può essere molto elevato. Questo cambia in base ai materiali scelti, o alla posizione della casa, se è presente spazio libero intorno ad essa o se è facilmente accessibile. Tuttavia, grazie agli incentivi dedicati agli interventi di ristrutturazione edile finalizzati alla riduzione dei consumi energetici, è possibile avere un rimborso fino al 50%. Per maggiori informazioni consulta la normativa, che cambia di anno in anno.

I materiali utilizzati

La scelta dei materiali è molto importante: la loro qualità influirà sulla resa del cappotto termico. Non bisogna soffermarsi solo sul prezzo dei pannelli, ma sulla loro qualità ed efficienza.
Possiamo classificare i materiali in naturali e sintetici: entrambi sono ottimi isolanti termici, ma quelli naturali fungono anche da isolanti acustici, oltre ad avere una durata più lunga. Esempi di materiali naturali sono:

  • fibra di vetro;
  • fibra di legno;
  • sughero;
  • lana di roccia.

I materiali sintetici più utilizzati per questi interventi, invece, sono:

  • pvc;
  • poliuretano espanso;
  • poliuretano estruso.

I pannelli in poliuretano, sia espanso che estruso, hanno ottime prestazioni termiche ma la loro densità può creare problemi. Infatti, col tempo, per via delle escursioni termiche, possono deformarsi e creare danni alle pareti.

Lo spessore del pannello isolante

Dal momento che non occupa spazi interni, un cappotto termico esterno può avere diversi spessori. Si parte da 5 cm fino ad arrivare a 24: queste differenze sono legate allo stato delle pareti e del tetto al momento dei lavori, o ai materiali utilizzati. Inoltre, bisogna considerare anche le fasi di incollaggio e la finitura esterna, che contribuiranno ad un aumento di spessore. Queste misure variano da caso a caso e per questo motivo devi affidarti a un esperto in materia.

Contattaci per dare inizio al tuo progetto

Per migliorare l’efficienza energetica, iniziare a risparmiare ed approfittare degli incentivi attualmente disponibili contattaci usando il form a fondo pagina. Sarai ricontattato per un appuntamento.

Diagnosi Energetica

La diagnosi energetica, rivolta ad aziende energivore e grandi imprese, consente di conoscere lo stato di salute energetica di una’azienda individuando gli interventi che si possono realizzare sull’impianto e sull’isolamento al fine migliorare la loro prestazione e ridurre i consumi energetici.
Questo significa che, al di là del rispetto della direttiva 2012/27UE, recepita con il decreto legislativo n.102/2014, che obbliga tutte le imprese energivore e le grandi imprese a effettuare la diagnosi energetica e rinnovare questa procedura ogni 4 anni, può rappresentare una opportunità di miglioramento, un momento di riflessione, di diagnosi e di confronto con le performance di aziende che operano nello stesso settore (e quindi valutare anche il grado di competitività dell’azienda nel suo mercato di riferimento).

La diagnosi energetica (DE)è un percorso di consulenza in passi definiti:

  1. Raccolta dei dati relativi alle bollette di fornitura energetica e ricostruzione dei consumi effettivi di elettricità e combustibili, per uno o più anni considerati significativi ai fini della DE;
  2. Identificazione e raccolta dei fattori di aggiustamento cui riferire i consumi energetici;
  3. Identificazione e calcolo di un indice di prestazione energetica effettivo espresso in energia/fattore di riferimento /anno.
  4. Raccolta delle informazioni necessarie alla creazione dell’inventario energetico e allo svolgimento della diagnosi;
  5. Costruzione degli inventari energetici (elettrico e termico) relativi all’oggetto della diagnosi;
  6. Calcolo dell’indice di prestazione energetica operativo;
  7. Confronto tra l’indice di prestazione energetica operativo e quello effettivo. Se gli indici tendono a convergere, si prosegue l’analisi col passo successivo; altrimenti si ritorna al passo 4) e si affinerà l’analisi del processo produttivo e degli inventari energetici individuando le cause della mancata convergenza. La convergenza tra gli indici può considerarsi raggiunta per scostamenti percentuali tra gli indici ritenuti accettabili in funzione del settore d’intervento e dello stato del sistema energetico;
  8. Individuazione dell’indice di prestazione energetica obiettivo;
  9. Se i valori espressi dagli indicatori sono tra loro comparabili, la diagnosi può considerarsi conclusa in quanto l’obiettivo definito dall’indice di riferimento è stato raggiunto;
  10. Se esiste uno scarto significativo tra l’indice di prestazione operativo ottenuto nel punto 6 e l’indice di prestazione obiettivo di cui al punto 8, si individuano le misure di miglioramento dell’efficienza che consentano il loro riallineamento;
  11. Per tali misure devono essere condotte le rispettive analisi di fattibilità tecnico-economiche;
  12. Le misure individuate, singole e/o integrate, sono ordinate in funzione degli indici concordati tra il REDE e il committente. Al termine di tale operazione, eseguire nuovamente il punto 9);
  13. Una volta attuati i passi di cui sopra, la diagnosi si considera conclusa.

L’analisi energetica del sistema edificio-impianto è condotta utilizzando un modello energetico degli edifici e dell’impianto conforme alle norme precedentemente citate. La validazione di tale modello viene eseguita tramite opportuni fattori di aggiustamento tenendo conto dei dati climatici reali, del reale utilizzo del fabbricato e della reale situazione di conduzione degli impianti.

Se sei interessato utilizza il form a fondo pagina per contattarci. Sarai ricontattato per un appuntamento.

Monitoraggio Energetico

Oltre a essere uno strumento utile per le imprese di ogni settore e dimensione tenute a rispondere agli obblighi normativi, il monitoraggio è un servizio utile ad ottimizzare i consumi poiché migliora la produzione attraverso una attenta gestione e distribuzione dell’energia che produrrà anche vantaggi di diminuire i costi di manutenzione grazie all’impostazione di azioni correttive e il controllo e la gestione delle anomalie.

L’uso ragionato dei dati rilevati, elaborati dalla piattaforma di monitoraggio, è l’inizio di ogni strategia di ottimizzazione delle risorse energetiche e ambientali, sia interne all’azienda (migliorando la salubrità e la sicurezza dei luoghi del lavoro, diminuendo i costi di gestione e manutenzione) sia esterne all’azienda (ridurre le emissioni di CO2).

Se sei interessato utilizza il form a fondo pagina per contattarci. Sarai ricontattato per un appuntamento.

Certificati Bianchi

Sono noti anche col nome di  Titoli di Efficienza Energetica (TEE) e rappresentano il principale meccanismo di incentivazione dell’efficienza energetica nel settore industriale, delle infrastrutture a rete, dei servizi e dei trasporti, ma riguardano anche interventi realizzati nel settore civile e misure comportamentali.

Ogni TEP (Tonnellata equivalente di Petrolio) di risparmio conseguito grazie alla realizzazione dell’intervento di efficienza energetica da diritto ad un certificato bianco ottenibile direttamente dal GSE.  Su indicazione del GSE, i certificati vengono poi emessi dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) su appositi conti.

Il valore economico dei titoli è definito nelle sessioni di scambio sul mercato.

Soggetti obbligati e soggetti volontari

Ogni soggetto obbligato (distributori di energia elettrica e/o gas con più di 50.000 utenti connessi alla propria rete), in base al volume di energia elettrica e/o gas metano consegnato, riceve ogni anno un obiettivo di risparmio da conseguire attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica.
I soggetti obbligati possono adempiere alla quota d’obbligo di risparmio in due modi:

  • Realizzando direttamente i progetti di efficienza energetica ammessi al meccanismo
  • Acquistando, sul mercato organizzato ad-hoc dal GME, titoli di efficienza energetica ottenuti da altri soggetti ammessi al meccanismo, come ad esempio le ESCo certificate, o da utenti finali pubblici e privati che hanno nominato un EGE certificato.

Oltre ai distributori di energia, possono partecipare al meccanismo anche altri soggetti volontari, tipicamente le società di servizi energetici (ESCO) o le società che abbiano nominato un esperto in gestione dell’energia (EGE) certificato.
I soggetti volontari sono tutti gli operatori che liberamente scelgono di realizzare interventi di riduzione dei consumi negli usi finali di energia, e a cui si riconosce il diritto a ricevere la corrispondente quantità di certificati bianchi.

Se sei interessato utilizza il form a fondo pagina per contattarci. Sarai ricontattato per un appuntamento.

Rimborsi accise

Rimborso Accise Macchine Operatrici

Servizio di rimborso accise gasolio per macchine operatrici: 0,43€ per litro di gasolio consumato.

La defiscalizzazione del gasolio riguarda tutte le macchine operatrici utilizzate per i seguenti settori:

  • Edile
  • Portuale
  • Estrattivo
  • Minerario
  • Manifatturiero
  • Smaltimento rifiuti
  • Recupero materiali

Rimborso Accise Autotrasportatori (Carbon Tax)

Gestione completa delle pratiche per il recupero delle accise sul gasolio (Carbon Tax) per autotrasportatori in tutta Europa: 0,21€ per litro di gasolio consumato.

Puoi effettuare la richiesta di rimborso accise per i mezzi a partire dagli Euro 3 e nei seguenti casi:

  • Sei un autotrasportatore che utilizza autocarri da 7,5 tonnellate ed effettui il trasporto merci;
  • Sei un’impresa pubblica che eroga il trasporto pubblico, nei termini del D.L. 19/11/97 n. 422 e relative leggi regionali di attuazione;
  • Sei un’azienda impegnata negli autoservizi statali, regionali o locali, di cui alla legge 28/09/39 n. 1822, al regolamento CEE n. 684/92 del Consiglio del 16/03/92 e successive modifiche, ed al D.L. n.422/1997;
  • Utilizzi furgoni frigo, betoniere e mezzi per trasporti specifici.

Le categorie di autotrasportatori che possono beneficiare delle agevolazioni devono utilizzare mezzi di proprietà, in leasing o a noleggio.

Rimborso Accise NCC (Noleggio Con Conducente)

Gestione pratiche di recupero accise gasolio autotrasporto NCC (Noleggio Con Conducente). Accedono al rimborso solo i mezzi di categoria M2 e M3: 0,21€ per litro di gasolio consumato.

L’esclusione delle imprese di noleggio autobus con conducente dallo sconto delle Accise sul gasolio, stabilita dal D.lgs. n° 26 del 2 febbraio 2007, è illegittima. Diventa obbligatoria la corretta attuazione della direttiva 2003/96/CE

La tua azienda può inoltrare la richiesta di rimborso se effettua servizi di trasporto occasionale (noleggio autobus con conducente)

Rimborso Accise Gruppi Elettrogeni

Rimborso accise gasolio per la produzione di energia: 0,61€ per ogni litro di carburante consumato.

Effettuiamo uno studio di fattibilità gratuito per verificare la possibilità di ottenere i benefici relativi al recupero accise sul gasolio per gruppi elettrogeni. Effettuiamo la denuncia di “Officina Elettrica” all’Agenzia delle Dogane, obbligatoria per legge e soggetta a sanzioni in caso di omissioni. Predisponiamo e gestiamo la documentazione e le dichiarazioni relative ai consumi, essenziali per ottenere i rimborsi.

Rimborso Accise Agevolazione Ferroviaria

Rimborso accise gasolio per locomotori e mezzi in ambito ferroviario: 0,43€ per ogni litro di gasolio consumato.

Rimborso Accise Prodotti Energetici

Esenzione imposte sui prodotti energetici utilizzati nel processo produttivo.

La tua azienda può richiedere l’esenzione accise prodotti energetici nei seguenti casi:

  • Produzione di conglomerato bituminoso
  • Produzione calcestruzzo e cemento
  • Produzione e lavorazione di vetro
  • Produzione di calce e malte
  • Produzione di ceramiche per sanitari e rivestimenti
  • Processi metallurgici e mineralogici
  • Frantumazione e lavorazione inerti
  • Fabbricazione del vetro
  • Fabbricazione di tubi, condotti, profilati

services-tabs-139154408

Se sei interessato utilizza il form a fondo pagina per contattarci. Sarai ricontattato per un appuntamento.

Agevolazioni Energivori

Via alle agevolazioni per le nuove imprese energivore: dal 1° Gennaio 2018 meno costi per l’energia elettrica! Il decreto ufficializzato dal Mise il 21 Dicembre 2017 riduce la spesa dell’energia elettrica per oltre 3000 imprese ritenute più esposte alla concorrenza estera. Così il Ministro Calenda ha allineato anche l’Italia alle nuove misure disposte dalla Comunità Europea, con benefici per un miliardo e 700 milioni di euro a favore delle piccole e medie imprese italiane!

Lo CSEA (Cassa per i servizi energetici e ambientali) ha aggiornato l’elenco di POD Energivori suddivisi per classe di agevolazione e a partire da luglio 2018 i distributori hanno cominciato a fatturare secondo il nuovo schema tariffario previsto dalla del. 923/17.

La grande novità del Decreto riguarda la possibilità di accesso all’agevolazione per migliaia di nuove imprese grazie alla riduzione della soglia minima di consumi energetici fissata a 1.000.000 kWh/anno.

Chi può ottenere le agevolazioni

  • Le imprese che hanno un costo dell’energia pari almeno al 20% dello stesso VAL (valore aggiunto lordo), che dunque potranno ridurre il proprio contributo alle rinnovabili fino a un valore minimo dello 0,5% del VAL;
  • Tutte le altre imprese dove il mantenimento di classi di agevolazione è basato sul rapporto fra il costo dell’energia elettrica e il fatturato, con percentuali riviste per tener conto degli obiettivi di sostegno alla crescita.

Le altre imprese energivore manterranno le loro classi di agevolazione basate, invece, sull’intensità energetica della produzione.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento per la tua azienda contattaci utilizzando il form a fondo pagina. Sarai ricontattato per un appuntamento..

Agevolazioni Gasivori

Pubblicato il Decreto del MISE per le Imprese a Forte Consumo di Gas Naturale. Esenzioni a partire da circa 10.000€

Il 2 marzo 2018 il Ministero dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto interministeriale che prevede incentivi a favore delle cosiddette Imprese Gasivore al fine di stabilire un sistema di agevolazioni analogo a quello previsto per le aziende energivore e finanziare le misure di decarbonizzazione.

Cosa sono le Imprese Gasivore

  • Operano nei settori riportati dall’allegato 3 delle Linee Guida CE (2014/C200/01)
  • Operano nei settori definiti nell’allegato 5 delle Linee Guida CE (2014/C200/01) e hanno un indice di intensità gasivora positivo determinato inrelazione al VAL superiore al 20%

Inoltre, dal 1 luglio 2018 le imprese che utilizzano il gas totalmente, o per almeno l’80%, come materia prima per uso non combustibile sono esonerate dal pagamento delle componenti tariffarie REt (trasporto) e RE (distribuzione). Il decreto stabilisce le modalità attraverso le quali l’ARERA potrà introdurre l’esenzione dal pagamento delle specifiche componenti tariffarie a copertura degli stessi oneri di sistema.

Utilizza il form sottostante per contattarci e scoprire se la tua impresa può usufruire delle agevolazioni previste.

Ricerca Terreni

Hai un terreno nelle regioni del centro-sud Italia? In questo caso affittare o vendere il terreno può essere un’affare molto redditizio visto come alternativa alla coltivazione agricola in quanto produce rendimenti per ettaro superiori.

Questa opportunità, nota come impianti in Grid Parity, consiste in un impianto in cui il costo di un sistema da fonti rinnovabili è competitivo e conveniente come lo sfruttamento di altre forme di energia. Affinché questa soluzione, che basa la sua convenienza sul giusto equilibrio tra costi di affitto e costi infrastrutturali, è necessario che i terreni abbiano caratteristiche ben definite.

Caratteristiche del terreno

I terreni dovranno, preferibilmente, avere le seguenti caratteristiche:

  1. Assenza di vincoli
  2. Essere pianeggiante
  3. Trovarsi in prossimità di linee elettriche/punti di connessione

Dimensioni dei terreni

Sono presi in considerazione:

  1. terreni agricoli di almeno 8ha,
  2. terreni industriali di almeno 2ha,
  3. tetti in Eternit di almeno 1000mq

La nostra offerta

Grazie alla collaborazione con importanti partner esteri disponibili ad investire nel settore delle energie rinnovabili in Italia possiamo offrirti la possibilità di vendere il tuo terreno o di fittare il diritto di superficie percependo un interessante canone annuo (in genere gli accordi prevedono una durata del contratto di 30 anni e lo smaltimento finale dell’impianto).

Se hai trovato interessante questa breve lettura ed hai voglia di verificare se i terreni di tua proprietà sono utili per questa tipologia di investimento non devi far altro che contattarci utilizzando il form a fondo pagina. Saremo lieti di darti ulteriori informazioni, fare con te tutte le valutazioni preliminari e, ove vi fossero le condizioni per proseguire, essere al tuo fianco per tutto l’iter.

Consulenza

Il servizio di consulenza viene offerto per mettere a disposizione del cliente l’esperienza maturata in anni di lavoro nell’ambito delle energie rinnovabili. Qualunque sia il tipo di prestazione in consulenza richiesta ci sono sempre due momenti fondamentali:

  • Il sopralluogo (ove necessario)
  • L’analisi critica dei dati raccolti

Col sopralluogo vengono presi i dati fondamentali oggetto di studio. A volte, però, è sufficiente un rapporto collaborativo col committente in grado di fornire i dati fondamentali (ad esempio via email) integrando la documentazione richiesta con fotografie, semplici rilievi, etc…

Con l’analisi dei dati ing4energy mette a disposizione la propria esperienza con una interpretazione ragionata dei dati a disposizione utile a produrre una relazione della prestazione richiesta.

Studi di fattibilità

Ing4energy supporta le organizzazioni nella realizzazione degli interventi di efficientamento energetico attraverso la verifica della loro fattibilità tecnica ed economica assicurando accuratezza, livello di approfondimento e supporto ai decisori.

L’attività viene svolta nei seguenti passi

  • Verifica della fattibilità tecnica della soluzione individuata
  • Stima dei risparmi ottenibili
  • Analisi dell’investimento previsto
  • Analisi dei rischi

A valle della presente consulenza i decisori avranno tutto gli elementi per poter stabilire se proseguire o desistere dall’investimento previsto.

Se sei interessato utilizza il form a fondo pagina per contattarci. Sarai ricontattato per un appuntamento.

Mobilità elettrica

Il futuro della mobilità è elettrico! Con i servizi innovativi e sostenibili per le vetture e bici elettriche ti offriamo nuove opportunità di business e di valorizzazione del territorio il tutto supportato da interessanti incentivi all’acquisto previsti col Decreto Rilancio del 2020.

Scooter elettrici, e-bike e monopattini elettrici

Ing4energy è rivenditore di bici elettriche e monopattini elettrici omologati secondo la normativa. Sono disponibili tutti i prodotti del catalogo SmartWay Europe per quanto riguarda bici a pedalata assistita e monopattini.

Per quanto riguarda gli scooter elettrici, ing4energy, sta chiudendo accordi commerciali con importanti partner operanti nel settore.

A breve il portale ing4energy sarà arricchito con una nuova sezione di e-commerce che ne consentirà l’acquisto in totale sicurezza.

Infrastrutture di ricarica

Ing4energy si occupa anche di realizzare l’infrastruttura a sostegno dello sviluppo della mobilità elettrica. In Italia la presenza delle  colonnine elettriche o torrette è ancora poco capillare sul territorio (sia torrette domestiche sia pubbliche). Proprio in virtù della scarsa presenza  potresti considerare di installare una colonnina di ricarica proprio in casa tua, nella tua azienda per uso privato o per la vendita ad altri consumatori.

Inoltre, le novità introdotte nel Decreto Rilancio del 19 maggio 2020, prevedono la possibilità, nell’ambito di un intervento complesso, di inserire delle colonnine da installare nel tuo garage usufruendo dei benefici ammessi.

Se sei interessato utilizza il form a fondo pagina per contattarci. Sarai ricontattato per un appuntamento.

Acquisto Energia Elettrica e Gas

Il mercato libero dell’energia elettrica e del gas rappresenta sicuramente un’opportunità per le aziende in grado di cogliere e scegliere in maniera consapevole e ragionata le offerte disponibili sul mercato.

Occorre però sapersi destreggiare tra la miriade di offerte, talvolta di difficile confronto. Ing4energy può accompagnarti in questa scelta con offerte su misura per il tuo business.

Tra le numerose necessità che possono caratterizzare le offerte delle aziende l’aspetto ambientale svolge un ruolo fondamentale: numerose imprese del nostro Paese, all’interno del proprio codice etico, si impegnano ad utilizzare fonti di energia rinnovabile e, di conseguenza, anche la scelta del fornitore della luce deve corrispondere a questa particolare volontà. La garanzia di provenienza dell’energia da fonti rinnovabili viene emessa dal GSE ( Gestore dei Servizi Energetici), attraverso una certificazione di Garanzia di Origine.

La scelta del fornitore

Per esperienza possiamo affermare che non esiste una soluzione preferibile in assoluto e che ogni azienda debba scegliere in base alle proprie necessità. La scelta più adeguata può essere effettuata tenendo conto di alcuni aspetti, quali:

  • Settore di appartenenza: a seconda della tipologia di attività svolta, è opportuno valutare in maniera concreta quali siano le necessità dell’azienda. Ad esempio, a seconda che siano previsti solo uffici o anche magazzini è opportuno eseguire delle riflessioni differenti.
  • Costo orario kWh: si tratta di uno dei principali elementi discriminanti nella scelta dell’operatore per un utente business. Da questo punto di vista ciascun operatore mette a disposizione un costo differente e, nel caso in cui la sua offerta non dovessi risultare particolarmente competitiva, può renderla ugualmente interessante con servizi extra inclusi nel prezzo. E’ importante che il costo orario del kWh sia indicato in maniera chiara e trasparente nel preventivo e, successivamente, nelle bollette.
  • Fabbisogno energetico reale: i principali fornitori di luce per le aziende sono soliti distinguere le offerte in base al fabbisogno energetico reale dell’azienda secondo la tabella che segue:
Dimensione aziendale Consumi stimati (kWh/annuo)
Piccole aziende e P. iva fino a 30.000 kWh/annuo
Medie aziende fino a 100.000 kWh/annuo
Grandi aziende oltre 100.000 kWh/annuo
  • Possibilità di monitorare i consumi: alcuni player del mercato energetico italiano mettono a disposizione dei clienti business la possibilità di mantenere sotto controllo i propri consumi quasi in tempo reale, per esempio attraverso applicazioni per smartphone.

Se sei interessato utilizza il form a fondo pagina per contattarci. Sarai ricontattato per un appuntamento.

EPC (Energy Performance Contract)

L’Energy Performance Contract (EPC) è il modello di contratto tipico delle Energy Service Companies (ESCo). In italiano si chiama Contratto di Rendimento Energetico e nel dlgs 115/2008 è definito così:

«contratto di rendimento energetico»: accordo contrattuale tra il beneficiario e il fornitore riguardante una misura di miglioramento dell’efficienza energetica, in cui i pagamenti a fronte degli investimenti in siffatta misura sono effettuati in funzione del livello di miglioramento dell’efficienza energetica stabilito contrattualmente

È possibile stipulare un EPC per realizzare interventi di miglioramento dell’efficienza energetica di impianti ed edifici.

Come funziona l’EPC

L’EPC prevede che la ESCo (cioè il fornitore) realizzi interventi di riqualificazione e miglioramento dell’efficienza energetica di impianti ed edifici di proprietà del cliente (cioè il beneficiario). L’investimento è a carico della ESCo, che può usare mezzi finanziari propri o di terzi.

Il cliente, per la durata del contratto, corrisponde alla ESCo una parte del risparmio energetico generato dagli interventi di efficientamento. In questo modo la ESCo recupera l’investimento iniziale.

Perché conviene

L’EPC è riconosciuto come un tipo di contratto particolarmente efficace, che presenta una serie di vantaggi per il cliente:

  • non ci sono oneri finanziari per il cliente: investe la ESCo;
  • non ci sono rischi tecnici e finanziari: il corrispettivo riconosciuto alla ESCo dipende dai risparmi ottenuti, perciò più risparmia il cliente, più guadagna la ESCo;
  • il cliente può affidarsi alla competenza e all’esperienza di una società specializzata nel settore dell’efficienza energetica.

In sostanza l’utente finale usufruirà per la durata del contratto di una riduzione dei costi pari alla parte gialla. La parte rossa servirà per retribuire il servizio di gestione e manutenzione, quello di misura e verifica dei risparmi e l’investimento sostenuto.

Se vuoi saperne di più e pensi che questa possa essere un’opportunità per la tua azienda contattaci utilizzando il form a fondo pagina

Plants Permitting 

Ing4energy assiste il cliente in tutto l’iter autorizzativo per la realizzazione di impianti da fonte rinnovabile (fotovoltaico, eolico, cogenerazione da biomasse, impianti geotermici a bassa entalpia).

Il successo delle iniziative progettuali è strettamente legato al rapido, completo ed efficace ottenimento delle autorizzazioni da parte degli Enti deputati alla loro approvazione.

Di seguito, un elenco dei nostri servizi in questo settore:

  • Individuazione siti idonei
  • Studio di fattibilità e business plan
  • Accordi preliminari con i proprietari
  • Consulenza nella creazione della società di scopo
  • Richiesta autorizzazioni

Usa il form a fondo pagina e ti contatteremo quanto prima.

I Nostri Partners

“E’ finito il tempo in cui gli altri, quelli che fanno lavori simili al nostro, sono solamente competitors da cui tenerci precauzionalmente alla larga ed è iniziata una stagione nuova, fatta di condivisione, collaborazione e perché no, co-creazione di valore”

Ing4energy riconosce un importante valore aggiunto alle collaborazioni di valori con partner affidabili e di comprovata esperienza e serietà nello specifico settore di interesse.

Contattaci subito!

Per qualunque richiesta sapremo individuare insieme le migliori possibilità per il tuo investimento!

NOME *
COGNOME *
INDIRIZZO EMAIL *
TELEFONO

OGGETTO *

SETTORE/I DI INTERESSE
FotovoltaicoMobilità ElettricaEfficientamento EnergeticoEco-Bonus 110%Sisma BonusServizi

COME POSSIAMO AIUTARTI?

(*) campi obbligatori